Gel di Aloe Vera, proprietà e benefici di un estratto magico | Aloe Vera Fuerteventura | Bio Aloe

Gel di Aloe Vera, proprietà e benefici di un estratto magico

Indice

Come si produce

Dalle foglie carnose della pianta di aloe con almeno tre anni di crescita, viene estratto il famoso gel di aloe vera, una sostanza gelatinosa con proprietà medicinali. 

 Viene spesso usato localmente per trattare alcuni problemi della pelle, come la secchezza, ad esempio.

 Il gel di aloe vera è un rimedio semplice e naturale comunemente usato in casa. Generalmente, viene applicato da solo, ma in alcuni casi è combinato con altri elementi naturali, come il miele.

Consigli sull’ acquisto 

Se decidete di acquistare il gel di Aloe vera assicuratevi che abbia la più alta percentuale di gel, dev’essere quasi interamente puro e privo di additivi chimici. Per essere sicuri di  questo BISOGNA LEGGERE ATTENTAMENTE L’ ETICHETTA.

In commercio troverete molti prodotti, ma pochissimi hanno davvero del puro gel di Aloe fresca, la maggior parte usa aloe liofilizzata o arrivata da chissà dove in barili di plastica. Va da se che un prodotto con questi ingredienti non può garantire un’ alta qualità su un prodotto che finirà sulla vostra pelle.

La nostra Aloe è km 0, coltivata e lavorata a Fuerteventura.

A cosa serve

 Il gel di aloe vera è di solito raccomandato come trattamento topico per piccole ustioni, lenisce le irritazioni e aiuta a guarire le piccole ferite superficiali (non aperte, come quelle lasciate dall’acne), idrata la pelle.

Tuttavia, è controindicato in caso di gravi problemi dermatologici (Gravi ustioni, irritazioni, allergie, ecc.).

 Il gel di aloe Vera  aiuta a purificare la pelle.  

Grazie al suo contenuto di enzimi, una volta applicato otterremo  un’esfoliazione molto delicata della pelle.  In questo modo, eliminiamo le cellule morte, senza seccarle.

 Alla funzione detergente dobbiamo aggiungere le proprietà antisettiche, antimicrobiche e antimicotiche dell’aloe vera.  In questo modo, possiamo prevenire le infezioni della pelle e combattere i disturbi come l’acne.
 

 Per lenire la pelle in caso di lieve disagio, l’aloe vera può essere uno dei migliori rimedi. 

 Grazie al suo contenuto di fitosteroli e emolina, si distingue anche per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche.

 Per questo motivo dovremmo avere tutti a portata di mano il gel nell’armadietto dei medicinali.  Possiamo applicare il gel per alleviare lievi ustioni o punture o come lozione dopo la depilazione e la rasatura.  Oltre a lenire l’irritazione, favorisce anche la rigenerazione della pelle e ci dà una piacevole sensazione di freschezza.

 Si dice spesso che il gel di aloe vera sia un ottimo rimedio naturale per accelerare e migliorare la guarigione delle ferite minori più recenti.  In effetti, molti trattamenti includono questo gel combinato con altri ingredienti che aiutano a rigenerare la pelle e a guarire piccole ferite superficiali, come l’olio di rosa canina.

 Gli ormoni vegetali che contiene l’aloe vera sono quelli che stimolano la crescita delle cellule della pelle.  

Tuttavia, affinché abbia effetto dobbiamo essere costanti.
 Il gel di aloe vera è una sostanza che “ringiovanisce” la pelle perché apporta  una parte di ciò di cui ha bisogno per apparire fresca.

 Facilita la rigenerazione cellulare: la costante rigenerazione delle cellule della pelle ci aiuta a prevenire l’invecchiamento.

 Contiene diversi antiossidanti: combattono i danni causati dai radicali liberi e aiutano la pelle a svolgere correttamente le sue funzioni.

  Sebbene in termini generali l’uso topico del gel di aloe vera  non causi disagio, le persone con pelle sensibile che soffrono di  dermatite atopica o altre malattie  della pelle potrebbero sentire fastidio o bruciore al contatto col gel. 

 Dobbiamo essere attenti a ciò che ci dice il dermatologo.

 Controindicazioni

 Non è adatto per il trattamento di gravi ustioni.
 Non utilizzare alcuna preparazione con questo gel su ferite aperte sulla pelle perché causerà irritazione e ritarderà il processo di guarigione.

 Se stai assumendo corticosteroidi, è meglio non applicarlo poiché può causare reazioni avverse.

 Prima di applicare l’aloe vera sulla pelle, si consiglia di fare un piccolo test: metteremo del gel in un’area di pelle sensibile (come sul lato interno del braccio) e lasceremo agire per mezz’ora.  Se dopo questo tempo non c’è eruzione cutanea e non c’è sensazione di prurito, allora possiamo usare l’aloe.In caso contrario, dobbiamo sospenderne immediatamente l’uso e lavare la zona con abbondante acqua.

Il nostro Gel di Aloe Vera è completamente  naturale con una percentuale del 98%.
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Condividi:

Share on facebook
Share on whatsapp

Chiedi Informazioni

Può interessarti anche